Capire la psicologia del giocatore online dal gioco scelto

Se l’industria del gioco online frutta milioni di dollari all’anno, una buona parte di questi viene investita – oltre che per lo sviluppo di software e per migliorare il servizio al cliente – anche per capire la psicologia del giocatore. Perché quando si tratta del gioco, è proprio la mente del giocatore l’aspetto più interessante da capire e anche il più importante. È proprio da qui infatti che si diramano le decisioni del player, da quelle più marginali a quelle che rivestono una maggiore importanza.

Coloro che programmano i casinò online, i giochi e la grafica studiano a fondo quello che i giocatori pensano o sentono e – di conseguenza – il loro comportamento. Il mercato del gioco online è fatto per lo più di anticipazione dei gusti, delle preferenze e delle scelte dei giocatori. Questo riguarda sia i singoli giochi che il funzionamento del casinò nel suo complesso. Ed è proprio da questo studio della mente dei giocatori che possiamo conoscere dettagli molto interessanti della psiche dei player, e possiamo anche notare come non ci siano differenze marcate tra i comportamenti dei giocatori di parti diverse del mondo. Potremmo quasi dire che il tavolo verde parla una lingua universale: quella delle vincite e del divertimento!

Il gioco più amato dai giocatori: perché

Dal momento che le slot machine online sono il gioco più amato dai giocatori virtuali, è normale che la maggior parte degli studi e delle ricerche del settore si siano focalizzate su questo tipo di divertimento. Cosa attrae quindi i player, al di là della possibilità di vincita? È presto spiegato:

·         I temi tra cui è possibile scegliere sulle slot sono tanti, e si adattano a ogni preferenza. Questo fa sì che il giocatore si possa divertire nell’ambiente di gioco che è lui a scegliere;

·         Il fatto che non ci siano altri giocatori con cui interagire si adatta perfettamente ai giocatori poco entusiasti della socialità. Che si tratti di timidezza o semplice riservatezza, le slot sono il gioco perfetto per chi non ama i giochi di gruppo;

·         Gli amanti delle slot non sono molto attenti alle perdite in denaro che subiscono: è un po’ come se diano meno importanza al fatto di perdere denaro, dal momento che il divertimento, unito alle scommesse poco elevate, siano sufficienti a ricompensare qualche perdita che possa avvenire;

·         Un altro aspetto interessante è il meccanismo della ricompensa: nelle slot machine online ci sono tanti piccoli meccanismi di ricompensa, come i giri gratis, i giochi bonus, la funzione gamble. Piccoli premi che gratificano il giocatore e che lo coinvolgono di più rispetto ad altri giochi in cui c’è un sola vincita finaleUn’ultima curiosità: nei casinò online in cui è possibile scegliere un nickname (ovvero quasi ovunque), la scelta del soprannome dice molto sul giocatore, ed è uno dei primi elementi ad essere valutato dagli esperti.

Se l’industria del gioco online frutta milioni di dollari all’anno, una buona parte di questi viene investita – oltre che per lo sviluppo di software e per migliorare il servizio al cliente – anche per capire la psicologia del giocatore. Perché quando si tratta del gioco, è proprio la mente del giocatore l’aspetto più interessante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.