Uomini e donne al casinò online: diversità e affinità

Il casinò è uno di quegli ambienti che per molti anni è stato riservato, in maniera più o meno esplicita, agli uomini. Pensare, fino a qualche decennio fa, che una donna potesse sedere al tavolo verde e iniziare a giocare a poker o a blackjack sarebbe suonato singolare, anche se ovviamente questo accadeva senza alcuna difficoltà pratica. Oggi invece le cose sono cambiate e anche di parecchio, grazie ai casinò online. Questi portali dedicati al gioco virtuale hanno permesso a tante persone di accedere a un mondo che, per un motivo o per un altro, era poco accessibile.

E questo riguarda anche le donne che, nel giro di poco tempo, hanno recuperato alla grande tutto il tempo in cui non hanno potuto dedicarsi al tavolo verde. Oltre a questo fattore, ci sono altri motivi che hanno portato le quote rosa nei casinò online:

·         Una maggiore autonomia economica da parte delle donne, che possono decidere se e quanto scommettere;

·         Il desiderio e a volte la necessità, di vincere denaro per superare difficoltà economiche o semplicemente per migliorare il proprio stile di vita;

·         Una maggiore indipendenza da parte delle donne, che possono decidere liberamente come trascorrere il loro tempo senza sentirsi vincolate soltanto alla casa e all’ambiente domestico.

Le caratteristiche delle giocatrici nei casinò online

La percentuale di donne che giocano nei casinò cresce in maniera massiccia e costante, ma cambia anche il target di casinò: sempre più giocatrici scelgono i migliori portali su cui giocare, effettuando un’oculata selezione sul loro ambiente di gioco virtuale.

Ma quali sono i giochi preferiti dalle donne?

·         Le slot machine sono in testa alla classifica, realizzando quindi una perfetta similitudine con i giocatori uomini. La differenza può ritrovarsi nella scelta, dal momento che le donne preferiscono le macchine a rullo con jackpot o con dei temi originali. Diversamente, gli uomini optano più facilmente per dei temi classici e per una struttura di gioco più semplice;

Per quanto riguarda i comportamenti di gioco, possiamo notare che:

·         Le donne trascorrono più tempo nei casinò online, dedicando quasi il doppio del tempo rispetto agli uomini. Questa maggiore durata della permanenza però non riguarda solo il gioco in sé, ma anche una maggiore valutazione dell’offerta del portale e delle opportunità disponibili;

·         Anche se le sessioni di gioco sono più lunghe, tuttavia le scommesse hanno un’entità più limitata rispetto agli uomini. Quindi più puntate ma relative a somme più piccole;·         C’è un’altra differenza sostanziale tra il comportamento degli uomini e quello delle donne: l’obiettivo di gioco. I giocatori sono focalizzati essenzialmente sulla vincita e sui premi in denaro, mentre il resto rimane irrilevante o quasi. Le giocatrici invece, oltre a voler vincere, tengono molto alla dinamica di gioco: ci tengono a vincere soprattutto per mettere alla prova le loro strategie di gioco. Anche l’obiettivo della vincita in denaro è diverso, perché per le donne è più di lungo periodo e per gli uomini è più una vincita singola.

Il casinò è uno di quegli ambienti che per molti anni è stato riservato, in maniera più o meno esplicita, agli uomini. Pensare, fino a qualche decennio fa, che una donna potesse sedere al tavolo verde e iniziare a giocare a poker o a blackjack sarebbe suonato singolare, anche se ovviamente questo accadeva senza alcuna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.